Blogger templates

Windows XP defunto?

La fine degli aggiornamenti per Windows XP non segna la fine di un sistema operativo fra i più utilizzati per la sua semplicità e leggerezza, ma anche la fine di un'era harware con pc single core  32 bit con 1-2 Gb di ram che non possono supportare i nuovi sistemi operativi esosi di risorse.
Ciononostante se l'hardware fosse ancora funzionante dopo una decina d'anni è un peccato buttarlo solo perchè un sistema operativo non viene più aggiornato dalla Microsoft.

Per questo oltre al fatto che alcuni governi come il Regno Unito ha pagato milioni per estendere gli aggiornamenti per il sistema operativo (non è chiaro in quale modo verranno distribuiti, se a distribuzioni inglesi od a licenze in mano ad enti governativi), tenere aggiornati antivirus e firewall permette di per se di arginare il rischio di contrarre trojan o virus a causa di bug del sistema operativo od exploit.

Un'altra alternativa interessante può essere la sostituzione del sistema operativo Windows XP con uno basato linuxm, clone simile in grafica, in modo tale da .non avere grosse differenze nell'utilizzo.
Con un sistema basato linux non è necessario installare antivirus, ed in genere il firewall è già integrato nel sistema, occupando così meno risorse (anche un 20% in meno in ram occupata od uso di CPU).

Wine (wine is not an emulator) è un progetto che permette di rendere compatibili applicazioni Windos su linux, Mac OS e BSD (Berkeley Software Distribution).
Invece di simulare windows xp in un ambiente virtuale o di emularlo, il programma traduce le API call di windows in POSIX calls.
Il portale appdb.winehq.org indica quali programmi windows sono installabili su Linux con wine

Playonlinux 
E' un emulatore Windows in Linux che permette di installare software e videogame sul proprio sistema linux.
In questo modo, pur avendo problemi di compatibilità, si può usufruire di un sistema sicuro che non necessita di antivirus e firewall con la maggior parte dei programmi per piattaforma microsoft.


Tails
Tails è una distro linux creata per massimizzare la sicurezza con varie opzioni di cripting e navigazione anonima tramite Tor preinstallato.
Tails ha una funzione per camuffare il sistema operativo come se fosse windows xp.
Questo sistema operativo finito anche all'attenzione della NSA come risulta dai leaks rilasciati
è mirato più a migliorare la sicurezza che a sostituire windows XP, e può essere installato su una penna USB per essere eseguito all'occorrenza su qualsiasi PC, semplicemente modificando il boot nel BIOS.


Xubuntu (32 bit - 64 bit) e Zorin OS (32 bit - 64 bit)
Sono due distro Linux basate su Xfce e su Gnome che imitano la grafica di Windows XP o Windows 7 per facilitare il passaggio di utenti dal mondo microsoft a quello linux.
Una guida sulla loro installazione è disponibile sul sito: www.ilsoftware.it.
I due sistemi operativi possono essere installati su un'USB esterna, specie se dotata di USB3 ed eseguiti su qualsiasi computer semplicemente facendo avviare il sistema operativo da USB cambiando l'opzione nel BIOS.
Poi in questi sistemi operativi si possono installare emulatori windows per utilizzare software windows.

Una guida a XPubuntu è disponibile anche a quest'indirizzo: tallinux.altervista.org


Puppy Linux e Lubuntu
In alternativa, essendo i PC con Windows XP piuttosto vecchiotti e limitati in risorse, si può decidere di premiare quei sistemi operativi linux che riducono le richieste hardware.
Per questo esiste la distro Lubuntu che richiede solo 128 Mb di RAM e processori almeno di 400 Mhz (un pentium 2 e banchi di memoria DDR1), con almeno un altro 20% di risparmio dovuto alla mancanza di antivirus e firewall.
Lubuntu può essere personalizzato per assomigliare a Windows XP con Lubuntu XP three flavors.
Puppy Linux invece occupa solo 100 Mb di memoria e per questo può essere eseguito completamente in memoria RAM anche nei sistemi più vecchi (per esempio con 1 Gb di RAM si risparmiano circa 900 Mb per lavoro o videogame), meglio se caricato con una USB esterna, alterando il BIOS.
Utilizzare un OS con la propria USB (se si può accedere al BIOS e modificare il boot) è il sistema perfetto per non lasciare tracce su PC di terzi o per superare eventuali divieti imposti dall'amministratore del sistema nell'uso del computer.

La possibilità di avviare un sistema operativo da USB, pur avendo un collo di bottiglia rappresentato dalla velocità di lavoro dell'USB1-2-3, permette di lavorare anche se il disco fisso dovesse rompersi, o se si dovesse eseguire una scansione anti-virus su sistemi operativi / HDD che hanno MBR-boot del disco interno corrotto.
La differenza di velocità è maggior per sistemi nuovi, con SSHDD o HDD con alto numero di RPM, al contrario con PC datati si potrebbe anche avere un migliorammento delle prestazioni.
Tuttavia PC con BIOS datato potrebbero non avere l'opzione che permette di fare il boot da USB esterna.

Nessun commento:

Posta un commento