Blogger templates

Furto di 5 milioni di password Gmail Google

Su un forum russo di bitcoin è stato pubblicato un documento con oltre cinque milioni di email e password del servizio gmail Google rubate da misteriosi hacker.
Non è chiaro come gli hacker siano entrati in possesso di questi dati (un cracking indiretto, hackeraggio di server google, bug a servizi cloud google, ecc...).
Il documento è difficilmente reperibile, per controllare se la propria email sia stata bucata, per questo riporto qui di seguito il link all'elenco dei cinque milioni di account gmail violati, liberamente scaricabile.
Conviene controllare su un file testo piuttosto che servirsi di servizi web sorti in queste ore per il controllo se la propria posta elettronica sia stata compromessa. Infatti inserendo l'email in questi siti web sia che l'esito sia positivo che negativo, comunque si comunica a terzi la propria email.

Nel caso l'email dovesse comparire nell'elenco degli account di posta elettronica bucati, conviene  cambiare subito la password gmail e per maggiore sicurezza ripulire il PC da eventuali virus (installare un buon antivirus, firewall e HIPS).

Per aprire il file txt basta un qualsiasi programma di scrittura, da word alla suite open-office, al semplice notepad++.
Fatto questo basta utilizzare la funzione cerca (o trova) in genere avviata con i pulsanti "control" e "F" o "control" e "T", inserendovi le proprie email del servizio gmail di Google.




PS: l'elenco qui disponibile è volutamente sprovvisto di password

Nessun commento:

Posta un commento