Blogger templates

Avira, niente launcher e disabilitare controllo windows firewall

Avira l'ottimo software antivirus, migliore free nella classifica VB100, per qualche mese ha permesso ad una società come Softonic di fare da intermediario per scaricare il suo antivirus free.
Per evitare di ricorrere ai launcher zeppi di adaware, il miglior metodo è accedere direttamente al download del prodotto free in pacchetto completo, nella pagina del supporto: avira-free-antivirus.
In questo modo si scarica direttamente il file di setup e non il downloader/launcher.

Inoltre, dopo aver introdotto un firewall integrato, nella versione a pagamento, Avira antivirus, anche nella versione free ha adottato un'opzione di verifica dello status del windows firewall, per cui se il firewall della microsoft è attivo, Avira appare con l'ombrellino chiuso, come se fosse disattivato.
Il problema sorge quando installando un firewall di terze parti (non quello di avira e non quello di Microsoft Windows), il firewall del sistema operativo windows viene disattivato e per questo Avira segnala un problema che non esiste.
L'errore di impostazione è malevolo, perchè non si può distinguere quando l'antivirus è attivo, ma col firewall windows che dà la falsa segnalazione di "ombrellino chiuso" e quando è l'antivirus ad essere veramente disattivo (magari a causa di un'infezione di qualche malware vero e proprio).
L'opzione fu introdotta probabilmente perchè il windows firewall non appare fra i programmi in esecuzione, e quindi non c'è modo di sapere se sia attivo o meno...a meno che non sia Avira stesso a farlo notare.
Per questo vi è la possibilità di disattivare il controllo che Avira fa al Windows Firewall, in modo tale da avere Avira attivo con l'icona corretta, un firewall di terze parti ed il windows firewall disattivo.
Da notare che è sempre bene avere un solo firewall attivo sul PC, ed un solo antivirus, od in alternativa di un firewall + un antivirus di due software house diverse un solo sistema internet security.

La disattivazione del controllo al windows firewall può essere fatta solo al momento dell'installazione del software antivirus.
Quindi senza aver installato l'antivirus si lancia il setup del programma e si seleziona personalizza




Quindi se scelgono le opzioni desiderate fino alla finestra

in cui si deve togliere la spunta solo a "windows firewall"

6 commenti:

  1. Ottimi suggerimenti. Grazie e conmplimenti

    RispondiElimina
  2. TI AMO è ufficiale. ecco chi fa articoli davvero che ENTRANO nei dettagli delle cose reali, e chi fa solo articoli di massa inutili o copie di copie di copie. ottimo lavoro

    RispondiElimina
  3. lol, grazie. Più che altro uso il blog per annotarmi cose che mi sono utili.

    RispondiElimina
  4. Guarda, a me si è autoinstallato il Launcher con gli aggiornamenti automatici e da allora ho problemi di lentezza, sia sui social network, che per vedere i video di you tube. Vorrei disinstallarlo, che fare? P.S.: all'inizio, in effetti, l'ombrellino era chiuso ed ora è aperto, ma per la lentezza del pc che fino a pochi giorni fa andava bene, è come se avessi un virus...

    RispondiElimina
  5. Ho reinstallato da poco anch'io Avira. Prima ero su Qihoo360 che implementa definizioni Qihoo, Avira e BitDefender. Avira è tornato al louncher, forse perchè cerca di copiare Avast che pur con definizioni meno precise, ha una suite wifi finder, password key, WIFI Analyzer (che individua se ci sono bug nel firmware del router) decisamente interessanti rispetto ai concorrenti.
    Non ho idea se avira possa essere installato senza laucher.

    RispondiElimina