Blogger templates

Portali software free

Esistono vari portali gratuiti, che non installano malware e che offrono download di applicazioni gratuite per Windows

Sourceforge: il portale offre il download dei programmi puliti, ma dal 2013 per i programmi pubblicati nella home-page si avvale di un download manager che è meglio evitare. Questo cambiamento ha suscitato molte proteste dei programmatori che usano il portale per i loro progetti.

download.Html.it

Majorgeeks

Gizmo's freeware

Softpedia

FileHippo

Tucows

Brothersoft


Download3000

XNavigation

FileFacts

Programmigratis.org


Altri portali sono indicati in questa pagina wikipedia: Comparison of open-source software hosting facilities o questo articolo (Alioth (Debian), Assembla, BerliOS, Betavine, Bitbucket, Atlassian, CloudForge, Collabnet, CodePlex, Fedora Hosted, Freepository, GitHub, GitLab, Gitorious, Gna!, GNU Savannah, Google Code, JavaForge, Launchpad (website), Ourproject.org, OW2 Consortium, SEUL, SourceForge, Tigris.org)




EVITATE COME LA PESTE Softonic.it
Il portale installa softonic downloader e altri programmi per la visione dei driver per il download di semplici free-program che sono comunque disponibili nel web!
Altri portali da evitare: SoftwareLode, en.kioskea.net, cnet.com

3 commenti:

  1. Mi permetto di segnalare anche il portale Programmigratis.org, sicuramente non può competere con i colossi del software free ma è gestito da soli due ragazzi, peraltro sempre disponibili nei profili social del sito (Facebook, Twitter e Google Plus), un saluto, Boris (uno dei due ragazzi :)).

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione, l'ho aggiunto. Più che altro il mio intento è quello di dar visibilità a portali che non installano download manager strani, toolbar ed adware.
    Tanto più che con l'ascesa degli appcenter questi portali perderanno di visibilità, il che lo trovo alquanto triste e pericoloso per la libertà del PC.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, putroppo sembra stia diventando un'usanza sempre più diffusa, soprattutto nei siti più popolari che, evidentemente, vogliono monetizzare al massimo, non rendendosi conto che, alla lunga, quella di installare adware, toolbar e robacce varie, è una politica che non paga. Noi per i download abbiamo sempre fatto riferimento (dopo averli consultati) ai siti dei produttori, in modo da fornire l'ultima versione del software tramite download diretto o passando per l'FTP interno, ovviamente senza alcun installer customizzato. Grazie ancora per l'aggiunta! :) Un saluto, Boris.

    RispondiElimina