Blogger templates

Nightly - qualche info accessoria

Nightly è unabeta di firefox in cui vengono implementate nuove novità e features del browser mozilla e testate su coloro che, scaricato il browser partecipano ai test e fanno bug report.
Attualmente Nightly corrisponde ad un futuro Firefox 6.0.
Risultando più instabile di Aurora e ovviamente dei browser ufficialmente rilasciato Firefox, potrebbe avere anche bug e falle di sicurezza.

Nightly si scarica da questo indirizzo.
Una volta installata, viene avviata la pagina: mozilla.org/projects/...
dove si potrà fare riferimento a tools specifici per le operazioni di debugging, bug report, test, question and answers, forum, ecc...

In particolare:
mozmill è un'estensione compatibile utile per scrivere per proprio conto dei test specifici per nightly
Nightly tester tools
è un addons per eseguire delle operazioni straordinarie da developer di nightly (Titlebar customization; Build ID retrieval; Copy list of extensions to clipboard; Screenshots; Open profile folder; Test crashing; Force addon compatibility; View pushlog of changes since last nightly)
litmus raccoglie una serie di test base definiti da mozilla.


Per attivare tutti gli addons, sperando che siano compatibili con le versioni superiori a quella stabile si deve disattivare il controllo di compatibilità:
  1. lanciare about: config dentro la barra URL
  2. premere il tasto "sarò cauto"
  3. cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare new boolean
  4. dare il nome extensions.checkCompatibility.6.0a
  5. impostare la boolean con il valore false
  6. riavviare il browser

Personalmente credo che la versione Aurora attualmente sia migliore della versione stabile 4.01 (notevole velocità e risparmio di RAM) e si possa trascurare la più instabile nightly, a meno che non si voglia contribuire allo sviluppo del browser.

Nessun commento:

Posta un commento