Blogger templates

Costruzione di un'impresa

Informazioni interessanti su come si costruisce un'impresa, dettagli, sigle, tasse...

ww.societaeimpresa.com


Altre informazioni:
camcom.gov.it - lo startup
camcom.gov.it - ComUnica (icriversi al registro delle imprese per via telematica)
camcom.gov.it - il registro delle imprese
La Legge 580/93 ha istituito il Registro delle imprese, che riunisce due precedenti Registri: il Registro delle società, tenuto dalle Cancellerie commerciali dei Tribunali, ed il Registro ditte tenuto dalle Camere di commercio.
Attenzione, esiste anche l'albo degli artigiani che non è compreso nel registro delle imprese ed elenca gli operatori individuali che svolgono attività di artigiano.
Il Registro delle imprese è istituito in ogni provincia e garantisce la pubblicità legale delle imprese e di tutti gli atti che le riguardano. Si articola in due sezioni, una ordinaria e una speciale; il D.Lgs. 96/2001 ne ha aggiunta una ulteriore per le Società tra avvocati.
L’iscrizione si deve effettuare al momento della nascita entro 30 giorni dall'evento per le imprese individuali, mentre per le società avviene secondo i termini e le modalità previste dal Codice Civile per ogni forma giuridica. Nel Registro vanno inoltre annotate tutte le successive modificazioni che possono intervenire nella vita di un’impresa fino alla cessazione dell’attività.
Annesso al Registro delle imprese è il REA, Repertorio delle notizie economiche ed amministrative, che contiene notizie di carattere economico, statistico, amministrativo attinenti solo ad alcuni soggetti.
Dal 1° aprile 2010 tutte le imprese - sia individuali che societarie - devono obbligatoriamente espletare gli adempimenti attinenti al Registro delle imprese (iscrizione, modifica, cessazione) per via telematica o su supporto informatico, tramite la procedura ComUnica.
Le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese devono versare il diritto annuale alla Camera di commercio territorialmente competente. Il pagamento – in cifra fissa, in base al fatturato, per le nuove imprese – avviene con il modello F24 entro la data fissata per il versamento del primo acconto delle imposte sui redditi.


tv.camcom.it - Ravvedimento oneroso
certificazione antimafia
certificazione anagrafica
Visure
Albo imprese artigiane


www.infocamere.it

Da questo sito si può accedere a Movimprese, che elenca i dati provincia per provincia delle imprese registrate, iscritte o che hanno chiuso


NonEvado.it: portale che raccoglie le aziende che non evadono grazie alla segnalazione degli onesti
Tassa.li: portale che permette la segnalazione di evasione fiscale con comode applicazioni legate a google map, per vedere la distribuzione nel territorio dell'evasione.
Virtubuzz: portale in cui le partite iva (aziende) possono votare i loro clienti, creando un database di cattivi pagatori (diverso dalla "lista dei cattivi pagatori" gestita dalle banche e società di credito)

Nessun commento:

Posta un commento