Dal 2012-2013 molti siti internet che fanno da hosting per software free legale hanno adottato i download manager.
I download manager sono programmini eseguibili di qualche Mb che gestiscono il download del software... del tutto inutili se si considera che tutti i browser hanno implementata una funzione per il download di file.
Tuttavia l'avvio di questi download manager permette di lanciare un eseguibile nel pc della persona che scarica, aggirando il firewall, per questo motivo spesso in essi si annidano malware, toolbar, adaware ed altri script pup (programmi dalla funzione non ben identificata) che si attaccano ai profili dei browser web (firefox, internet explorer, ...).
I download manager a volte nascondono l'installazione di malware nel computer quando vengono avviati per scaricare un altro programma, in altri casi usano varie tecniche per celare la scelta sull'installazione del malware, in modo tale che l'utente sprovveduto o poco accorto sia invogliato ad installare il software dannoso.
Una discussione su tali portali malevoli che permettono il download di software con download manager senza reindirizzare sui siti proprietari è presente sul forum di hardware upgrade
Softonic, una società cresciuta promettendo una banda maggiore per il download di software free di altre società (download di software di terzi), dietro pagamento di denaro, oggi è una dei più rinomati portali che utilizza un download manager con malware al limite del legale (la scelta se installare "Conduit" ed i vari pup è celata dietro la personalizzazione del download manager).
Per rimuovere tali malware/adaware Antivirus e HIPS come Malwarebytes spesso non bastano appieno, lasciando residui; per questo un ottimo sofware per la rimozione di quanto viene aggiunto da tali download manager è AdwCleaner (sito internet o altro sito di download).
Nessun commento:
Posta un commento