Nel 2013 con il passaggio di oltre il 30% dei sistemi operativi installati Microsoft da Windows XP ad un'altra piattaforma, causa blocco degli aggiornamenti dell'XP, esistono svariate alternative gratuite o professionali per l'utenza.
Prima di questi ultimi anni esistevano per l'utenza privata (non server) tre grossi soggetti; oggi ne esiste qualcuno in pià.
Sistemi operativi Microsoft
Fasce: soluzioni per la casa, per l'azienda
Costo: non gratuito, licenza acquistabile con il dvd di installazione o preinstallato nei notebook
Fail: utilizzo dell'interfaccia metro a rettangoli, adatta per sistemi touch... peccato che i sistemi touch non interessino a tutti gli utilizzatori di computer.
Un altro problema storico del sistema operativo è la presenza di bug o continui aggiornamenti, sfatato recentemente da clamorosi virus o aggiornamenti anche per le altre piattaforme.
Pregio: maggiore compatibilità con i più svariati software rispetto altri sistemi operativi.
Sistemi operativi Apple
Fasce: soluzioni per la casa, per l'azienda
Costo: non gratuito, licenza acquistabile con il dvd di installazione o preinstallato nei notebook
Fail: gli OS Apple o MAC possono essere installati solo sui PC prodotti dalla Apple, che in genere a parità di hardware costano 1.2-1.4 volte più dei normali pc assemblati. L'installazione su un hardware non definito dalla Apple viene definito Hackintosh e viola le regole del contratto di licenza del sistema operativo.
L'idea di Apple è quello di fornire un sistema client che permetta l'accesso a soluzioni software a pagamento (app store scelte dalla Apple stessa), pur esistendo programmi terzi che possono essere installati, sebbene non in quantità così diffusa come per i sistemi microsoft.
Pregio: migliori risultati di compatibilità operando con un ristretto numero di operatori software, pur essendo palese che il mito del sistema operativo Apple inattaccable ai virus è stato sfatato da qualche anno.
Sistemi operativi Linux (Puppy linux - Ubuntu)
Fasce: soluzioni per la casa, per l'azienda
Costo: gratuito, dvd di alcune distro a pagamento, download sempre gratuito online
Fail: il problema maggiore per i sistemi Linux è l'idea che siano sistemi operativi per smanettoni, difficilmente compatibili con lavori e file creati su sistemi Microsoft/Apple. Inoltre non utilizzando Antivirus e Firewall, la persona inesperta crede di avere una minore sicurezza nella navigazione online (furto di dati relativi alla privacy navigando in rete) o problemi con i driver.
Gli smanettoni in genere installano un dual boot (scelgono all'avvio del computer quale sistema operativo lanciare, alternando ad un sistema linux, uno microsoft).
Varie società offrono differenti distro (distribuzioni) con all'interno programmi preinstallati o miglioramenti grafici occupandosi dell'aggiornamento del software incluso.
Generalmente il software installabile nei sistemi linux è sempre open source, gratuito, Copyleft o facente parte del GNU Project.
Pregio: costo gratuito diffuso (si paga la gestione avanzata chiamando aziende professionali, in genere in ambito aziendale).
Inoltre essendo un sistema open source costantemente aggiornato da migliaia di programmatori non necessita di antivirus e firewall, rendendo il sistema operativo il 20% più performante rispetto ai concorrenti microsoft e apple a parità di hardware.
Sistema operativo Chromium OS della Google
Sistema operativo creato da Google per essere installato sui prodotti hardware della stessa società, i Chrome Book.
Il progetto si fonda sull'open source Chromium.
Il sistema operativo è scaricabile online ed installabile anche su altri computer.
Versione
Lime - Chromium Vanilla,
Sistema operativo Android 4.3 su PC
Esiste la possibilità di
installare questo sistema operativo anche su PC o su una virtual machine (simulazione di un sistema operativo in un ambiente come Vmware, o virtualbox).
Sistema operativo Stream OS Valve
Sistema operativo basato su linux (sarebbe una distro linux) sviluppato dalla Valve (software house nota per la piattaforma di videogame online e community)
Istruzioni per provare la beta
Sistema operativo SilverOS su Firefox
SilverOS è un'estensione-addons per Firefox che può essere installato sul browser, anche in quei casi in cui l'utilizzatore non abbia i diritti di amministratore sul pc in uso.
L'applicazione lanciata permette di accedere ad un sistema operativo simulato nel browser, con altri diritti di esecuzione programmi.
Sistema operativo Osw3
Questo sistema operativo è un sistema basato su distribuzioni Linux.
Il pregio per cui vale la pena indicarlo separatamente dagli altri sistemi operativi prima elencati è dovuto al fatto che
ha un'interfaccia utente in grado di lanciare applicazioni cloud computing.
Altre infromazioni su
Wikipedia
Altri sistemi operativi Web (si installano su browser od operano via internet): atoolo, Cloud, Desktoptwo, divine, eyeOS, Goowy, LFS Desktop, Osw3, Purefect, ROBIN, SSOE, Xindesk, YouOS, G.ho.st.
Altri sistemi operativi creati per hobby: Agnix, AROS, AtheOS, BlueIllusion OS, BOS, Clicker, Haiku, LainOS, MenuetOS, NewOS, Panalix, ReactOS, SECOS, SOFregit, Syllable, Tabos, Trion Operating System, Unununium, V2OS, Visopsys, WinAlOS.
Wikipedia:
sistemi operativi
Ricordo inoltre che dopo gli attacchi con Stuxnet all'Iran e lo scandalo dello spionaggio della NSA,
Iran e
Cina hanno deciso di sviluppare un loro sistema operativo per divenire indipendenti dai sistemi operativi di multinazionali americane.