Blogger templates

Ciclo di vita dei prodotti microsoft

Quando scadono le licenze e gli upgrade di un prodotto microsoft?
Qui la risposta:
support.microsoft.com lifecycle

Browser Firefox (FF)

Perchè usare Firefox 4 quando la beta di Firefox 5 consuma meno ram, è più veloce nell'aprirsi e sfrutta meno schede? semplice perchè mezzi addons non funzionano.

Ottimo creare un sistema a 3 (o 4 Browser): Wyzo, Aurora, Firefox 4 (ed eventualmente uno fra Chrome o Chrome Plus)

Aurora: innovazioni e velocità. Essendo un beta testing potrebbe risultare instabile

Wyzo: browser basato Firefox, indietro di qualche versione, può essere configurato con vari addons firefox per creare un browser adatto per navigazione sicura (di base risulta più leggero di firefox 4, quindi lo si può appesantire con qualche addons senza eccedere).

Firefox 4,01: la versione stabile recentemente rilasciata

Nightly: versione instabile del browser per betatester (attualmente FF6.0)

La versione italiana di Aurora e Beta può essere trovata a questo indirizzo.
La pagina che indica le innovazioni apportate con ogni versione del browser: features.

Veniamo agli Addons/extension, scaricabili da questo sito:
addons.mozilla.org/it/firefox

Sicurezza di base (consigliati tutti):
AdBlock Plus: blocca pubblicità e popup. Riduce anche il carico di ram richiesto per le pagine.
Ublock: estensione blocca pubblicità e popup, molto leggera.
Ghostery: protegge da malware e hijack.
Abine: come ghostery protegge da malware ed hijack, ma lo fa in modo più completo (confronto fra taco, better privacy, ghostery, abine)

Sicurezza estrema (da aggiungere agli addons base prima indicati)
Secure Login: gestisce le password e l'auto-riempimento nel login a forum e blog (auto-fill) in modo criptato con l'uso di un semplice pulsante a forma di chiave. Protegge le password meglio del gestore di password integrato in Firefox
Browser protect: protegge contro hijack.
Fox Tor o Foxy Proxy Standard (basic) o TorButton: addons che abilitano proxy (Foxy proxy è un proxy impostabile nelle opzioni, mentre Tor fa accedere ai proxybasati sui progetti Vidalia-Tor).
Hide My ass! Proxy: un proxy con un'ottima gestione per nazioni dei webproxy e dei proxy-server, a cui fare riferimento anche quando servono indirizzi e porte di proxy-server. Diversamente da foxyproxy, hidemyass procura automaticamente il proxy server in modo estremamente semplice. Al contrario Tor utilizza una community decentrata di proxy costituita dagli stessi utenti di Tor. Difetto: si deve entrare nella pagina che si vuole aprire in proxy, cliccando il bottone di hidemyass.
Cocoon: filtra i malware, forza l'esecuzione delle pagine https (più sicure delle tradizionali http) e stabilisce una connessione proxy (il proxy non risiede sul computer dell’utente, bensì sui server di Cocoon dov’è installata la protezione SELinux della National Security Agency (NSA) statunitense).
WOT - Web Of Trust: semplicemente un sito che raccoglie rating degli stessi utenti, indicando poi alla community se il sito è fidato o meno. Ovvero se entrando nel sito si rischia una qualche forma di attacco o meno. L'indicazione viene fornita con un cerchietto di colore vario dal rosso al verde e partecipando alla community e facendo segnalazioni si guadagnano punti utili.
Slytee: gestore di reputazione dei siti con community alternativo a wot ...
Webutation: come WOT, anche se basato su più valori di reputazione, ma molto più pesante (stima l'affidabilità con WOT, Website Antivirus, Google Safebrowsing, Google page rank, Alexa rank).
Traffick Light BitDefender: l'antivirus bitdefender ha prodotto questa estensione che indica con un simbolo l'affidabilità di un sito (la reputazione di un sito) proprio come WOT, Slytee e webbutation. Nel 2011 varie house di antivirus hanno abilitato questa funzione. La versione di bitdefender è libera e non implementata nell'antivirus, tanto da poter essere installata anche con un altro antivirus. Diversamente da Slytee, Webutation e WOT, il database dei siti affidabili è creato dalla software house antivirus, quindi potrebbe essere più affidabile dei servizi free (WOT, Slytee e webutation) creati dagli utenti stessi, ma al tempo stesso potrebbe essere meno vasto e completo di servizi creati da decine di migliaia di internauti nei portali WOT/Slytee/Webutation (repetita juvant).
NoScript: come si subiscono molti attacchi o furto di password con i Keylogger? con siti non sicuri che caricano script. Questo addons blocca tutti gli script, eccetto quelli di siti fidati impostati dall'utente. E' la difesa estrema oltre alle precedenti elencate, ma è molto molto macchinoso.
NoXSS: blocca il cross site scripting (funzione già inclusa su noscript che tuttavia compre anche altri script malevoli e forme di attacco)

Addons interessanti
FasterFox lite (o faster fox): velocizza il browser in caricamento-apertura, attivando o disattivando opzioni semplicemente selezionando la configurazione preferita (consigliato)
SpeedFox: come fasterfox lite velocizza il browser in caricamento del programma ed apertura delle schede.
Fast Dial: permette di organizzare in una scheda video i siti di interesse, per aprirli più velocemente (nuova versione compatibile)
Download Helper: il motivo del successo di Firefox... scarica qualsiasi file disponibile in una pagina; ha problemi solo con silverlight (consigliato)
FoxySpider: questo addons ricerca immagini, video ed altri contenuti nel sito in cui viene lanciato e li rende diponibili separatamente in un'apposita pagina per il download
WebDeveloper: addons con vari tool da developer (sviluppatore), permette di valutare gli errori, attivare o disattivare caratteristiche del browser senza passare per about: config.
TinEye: addons che permette di usufruire del motore di ricerca omonimo, il quale data una foto da url o caricata da pc, permette di ritrovare in quali siti web è stata pubblicata.
Auto-Reload: ricarica automaticamente la pagina quando questa è cambiata.
imTraslator: traduttore sul browser in decine di lingue diverse
Prospector less chrome HD: fa sparire parte del menù del browser e lo fa riapparire quando ci passa vicino il mouse.
LeechBlock: addons che blocca siti impostati dall'utente.
ZenMate security: l'addons disponibile per tutti i browser permette di aggirare il blocco d'accesso ad alcuni siti web per nazione (IP-block basato su nazioni), tramite una VPN (un network privato virtuale) del tutto gratuito.

Addons accessori
Saved Password Editor: permette di editare le password inserite in modo più semplice con un pulsante
Firefox Sync: permette di sincronizzare browser su diversi PC tramite un server con connessione criptata rendendo disponibili password, bookmark, segnalibri, ecc... su diversi browser
Xmark Sync: come sopra (Servizio chiuso)
Last Password: deposita le password in un server esterno con comunicazione criptata. Permette l'accesso da browser su più pc e le protegge tramite una password generale. Utile ma macchinoso.
Tv-Fox: decine di canali video in streaming organizzati per nazione o tipologia di programmi.
Personas Plus: gestore di personas avanzato con cui variare il tema di sfondo dell'interfaccia firefox. Compatibile solo con Firefox (stabile o beta) e non Wyzo o Palemoon.
Personas expressions: gestore di personas avanzato con cui editare il tema personas dell'interfaccia e che aggiunge alcuni effetti grafici gradevoli con i tempi personas; utile aggiunta a personas plus.
Personas Rotator: ruota i personas gestiti da personasplus e personasexpressions;
Fox Tab: organizza certe tab o le ultime pagine html visitate all'apertura del browser con una configurazione wall. Non compatibile con Wyzo-Palemoon.
Colorfultabs: colora le tab di diversi colori.
Cooliris: come fox tab ma con le immagini nel web o nel pc.
Download Statusbar: modifica la statusbar di download di un file aggiungendola in basso alla finestra del browser ed aggiungendo un popup con maggiori informazioni sul download (nuova versione compatibile).
TabScope: posizionando il cursore sopra una tab (scheda) si ha un'anteprima del contenuto senza doverla aprire.
SkipScreen: addons che permette di saltare il conto alla rovescia su molti siti di download (recentemente i siti si sono aggiornati e l'addons non funziona più bene).
IMacros: se si devono eseguire ripetitivamente determinate operazioni (ad esempio quando si gioca ad un browsergame) imacros permette di impostare delle macro di comandi del browser che possono andare dall'apertura di pagine web preimpostate, all'applicazione di password o formulari.
ImageZoom: un editor di immagini direttamente nel sito web, permette zoom, rotazioni, ecc...
Flash Inspector: permette di ispezionare animazioni flash con l'apposito debugger, direttamente dal sito in cui sono caricati. Non può essere utilizzato per scaricare contenuti, benchè siano visibili i link di caricamento del materiale.
Javascript deobfuscator: rende visibile il codice java celato in alcuni siti nel sourcecode.
Reminder Fox: aggiunge un'agenda con calendario e messaggi per ricordare appuntamenti od eventi speciali al browser.
QuickNote: aggiunge un blocco note al browser.
Thumbnail Zoom: espande le immagini di alcuni dei più famosi siti, mostrandole in dimensioni naturali.
ProxTube: sblocca e rende visibili i video di youtube bloccati per una qualsiasi violazione del copyright.
Collusion: tiene traccia dei siti web visitati e mostra quelli che hanno scambio di informazioni, fanno tracciamento di dati con i cookie.


Theme: i theme sono modificazioni avanzate di firefox con ristrutturazione dei pulsanti, dei colori, dei menù, ecc...; la modifica è più radicale dei personas, semplici immagini di sfondo. Installando un theme particolare risulta incompatibile ogni addons che sfrutta i personas e viceversa. Per i temi si può anche guardare qui.
Random Theme Switcher: addons che cambia il tema di firefox in continuazione fra quelli scaricati.

SilverOS: questo addons installa un sistema operativo Silver che si apre in una finestra di Firefox con il click di un semplice pulsante. Molto utile per aggirare vincoli in pc dove si accede come client e non admin.

SystemMonitor
: attiva due schermi (da richiamare con la personalizzazione del menù di firefox) che monitorano la percentuale d'uso di RAM e CPU di Firefox
MemoryRestart: setta un limite di memoria Ram e visualizza con un pulsante quando si sta raggiungendo il limite. Cliccando il pulsante si può riavviare il browser per ridurre l'uso di ram.
Memory Fox: come memory restart ma con più funzioni e possibilità di distinguere fra memoria occupata dal browser e memoria totale occupata.
TooManyTab: gestore di tab che permette di metterne in pausa alcune per ridurre l'occupazione di memoria e cpu. Complesso da utilzzare
SaveMemory: addons che permette di mettere in pausa alcune tab. Non più sviluppato dal 2010.
Empty Cache Button: aggiunge un bottone che permette di svuotare la cache di Firefox dal browser
Click and clean: aggiunge un bottone e delle opzioni per pulire cronologia, cache ed altro di firefox
Firemin: non è un vero e prioprio addons, ma un programma portable che permette di azzerare il consumo di RAM del browser. Il difetto è che così lavora sull'HDD nel file swap, perde leggermente in performance e contribuisce all'usura del disco fisso.

IusOnDemand: attiva una toolbar ed altri comandi utili per cercare una legge italiana fra regonalmenti, norme comunali, regionali e europee.
Shazou: dato un sito web, lanciando l'addons con l'apposito pulsante si può tracciare in una mappa 3D del mondo la locazione del server e il percorso di connessione.
HttpFox: analizza le pagine html con una console apposita nel browser.

Feed Reader
  • Feed Sidebar: simile alla cronologia di firefox, molto semplice ed intuitivo, possibilità di cancellare i feed letti
  • NewsFox: scheda a parte, intuitivo, possibilità di cancellare i feed letti
  • Bref: un pulsante unico, gestione complicata
  • Sage: un pulsante unico, gestione complicata, feed integrati con segnalibri e fast dial
  • bamboo feed reader: impossibile cancellare i feed letti
Update Scanner: permette di tracciare i cambiamenti di un sito web che non utilizza feed, rss o mezzi di segnalazione di nuovi articoli.



Guida a Personas Plus
1) si scarica personas plus
2) ci si registra sul sito: http://www.getpersonas.com/en-US/
3) si imposta l'auto-login
4) si scelgono tanti personas (temi) per lo sfondo e si aggiungono con "add to favorite"
5) si clicca sull'icona di personas nel browser e si imposta l'apertura di un singolo personas fra le liste pre-impostate o quella dei favoriti, oppure si imposta l'apertura di un personas casuale ad ogni apertura del browser.
Dato che per la selezione casuale fra i favoriti serve l'auto-login automatico (il gestore di password base di Firefox perde l'auto-login ogni tot giorni, serve l'installazione di un addons gestore di password).


Cambiare profilo in firefox
Il browser è legato ad ogni utente del computer (guest od admin), e gli permette personalizzazioni distinte da quelle di altre persone.
Nel caso nel medesimo pc entrino persone diverse, senza differenziazioni fra amministratori o diversi guest, si può fare in modo che ogni utente abbia un suo profilo in firefox, impostando diversi profili. I profili raccolgono password, cache di navigazione, addons, bookmark, cronologia, ...
Per abilitare diversi profili:
  1. premere start in XP ed esegui e digitare firefox.exe -ProfileManager per firefox e aurora.exe -ProfileManager per aurora
  2. si aprirà una fienstra di configurazione del profilo con possibilità di crearne di nuovi
  3. si sceglie il nome del profilo e la cartella di base dove archiviare dati (lasciare quella proposta)
  4. selezionando un profilo, ad ogni avvio di firefox verrà attivato quel profilo.
E' evidente che in questo modo si può impostare un browser con password o addons diversi, per scopi diversi.
Tuttavia appare piuttosto scomodo dover attivare i profili attraverso dos.

Profilo utente
Per aprire il profilo, la cache o fare copia e reinstallare il profilo basta:
  1. sulla barra degli url premere: about:support
  2. cliccare apri profilo per aprire la directory del profilo
  3. copiare tutto
Per evitare il passaggio macchinoso per start/esegui, viene in aiuto l'estensione per firefox profile switcher (o switchy).
Installando questa estensione appare un'icona sulla barra dei componenti aggiuntivi che indica il profilo in uso.
Cliccando con il tasto desto del mouse è possibile aprire firefox in un altro profilo (è possibile anche aprire firefox con due profili diversi) oppure aprire il gestore dei profili.
In questo modo è possibile creare due profili, uno carico di addons di sicurezza ed uno dedicato a leggerenza e versatilità con un'interfaccia grafica semplice a portata di click per passare dall'uno all'altro.
Per quanto riguarda i segnalibri (bookmark e password), queste vengono registrate separatamente in diversi profili (la directory è consultabile tramite about:support come prima spiegato).
Copiare i bookmark meccanicamente da un profilo ad un altro ad ogni modifica (1 solo file per firefox 4.02) risulta alquanto sconveniente.
Un altro sistema potrebbe basarsi sull'uso di un addons di Firerox Sync (sincronizzazione di profili fra due pc o due profili diversi).
Anche questo macchinoso perchè non automatico ad ogni apertura o chiusura di un browser.
Spiegazioni più dettagliate sul significato di cartelle e file nella directory dei profili aperta, sono
disponibili in questa pagina: kb.mozillazine.org
Per ora si possono utilizzare diversi profili con diverse caratteristiche (segnalibri, password, addons, ecc...).
Nulla vieta per addons e password l'inserimento di queste una volta soltanto.
Un po' più complessa diventa la questione con i bookmark, variabili ad ogni sessione.

Un altro modo per abilitare profili diversi con firefox è questo:
  1. si copiano vari link a firefox.exe nel desktop
  2. si clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di un link di firefox
  3. nella finestra che appare (figura seguente) a fianco delle scritte sulla casella "destinazione" si inserisce: -profile ""
  4. su directory, senza < e > si inserisce il percorso della directory del profilo che si vuole aprire (esempio: "C:\Documents and Settings\...i\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\......base veloce"
  5. Si dà "apply" e "ok"



Un miglioramento della sicurezza può essere ottenuto anche con due semplici accorgimenti:
  1. modificare la pagina di ricerca di google (raramente attaccata da hacker con redirect e script) con una https
  2. modificare adobe reader con un prodotto dotato di meno bug (ZDnet, nel 2009 l'80 per cento dei malware sfruttavano bug di prodotti adobe)
Nel primo caso, basta installare l'estensione google SSL search e fare il redirect della toolbar a (https://encrypted.google.com/).
In alternativa si può installare un altro SSL search addons per firefox, oppure mettere in home page la pagina sopra indicata.
Nel secondo caso, basta rimuovere adobe acrobat reader, zeppo di bug, e sostituirlo con un programma alternativo (Sumatra PDF o PDF-XChange Viewer o Foxit Reader).


Risparmio RAM con attivazione plugin con il click del mouse
Adobe flash e molti altri plugin utilizzano molta RAM per il browser e molto spesso mal si integrano con il browser, accumulando immensi file swap attivi anche quando si chiudono le pagine web relative.
Un modo per evitare questo problema è disattivare l'esecuzione automatica dei plugin, permettendo la loro esecuzione solo quando vi si clicca sopra.
Se per esempio si va in youtube, il video rimarrà bloccato ed apparirà una richiesta di attivazione del plugin relativo al Flash Player; cliccandoci sopra il video verrà eseguito.
Concluso il video, il plugin si disattiverà e la memoria si scaricherà automaticamente.
Per attivare questa opzione:
  • digitare about:config sulla barra degli URL;
  • accettare: farò attenzione, lo prometto;
  • cercare la chiave booleana plugins.click_to_play e porla come true per attivare l'opzione click per eseguire i plugin, false se si desidera l'esecuzione automatica dei plugin.


Controllo dei consumi di memoria RAM degli addons caricati in Firefox
Per verificare quali addons consumino più memoria ram si deve installare questa estensione: addons.mozilla.org/ ... /about-addons-memory/
Fatto questo, nella barra URL dove appaiono gli indirizzi basta digitare: about:addons-memory
per avere un riassunto dei consumi di memoria dei vari processi degli addons, chiaro e semplice.


Disattivazione della sandbox di Adobe Flash
Firefox non ha ancora implementato una sandbox (es: versione 18), per cui abobe flash il monopolista dello streaming flv (finchè i siti web non passeranno a html5) ha implementato una sua sandbox che genera non pochi problemi al browser (spesso incompatibilità, crash, pesantezza di RAM).
Rischiando qualcosa sotto il profilo della sicurezza con una delle società dai software più buggati di sempre (Adobe), conviene disattivare la sandbox di Adobe Flash
  • aprire notepad ed aprire il file seguente
  • per windows x64: [windows directory]\SysWOW64\Macromed\Flash\mms.cfg
  • per windows x32: [windows directory]\System32\Macromed\Flash\mms.cfg
  • nel file ci sono due righe di codice e dopo di queste si deve aggiungere: ProtectedMode=0
  • Si salva, e si riavvia windows.


Alternative ad Adobe Flash
Esistono tre alternative ad Adobe Flash due per Linux non basate su HTML5 e una creata appositamente da Firefox, che si basa su HTML5, in beta.
Non basate su HTML5
Gnash
Lightspark
Basata su html5, prodotto dalla Mozilla
Shumway 0.3
Se si usa firefox versione dalla 18 in su (per ora su Aurora), poichè da questa vengono implementate le API, è possibile installare l'addos shumway in beta.
Si può scaricare da qui.


Pulitura profili dai residui di estensioni disinstallate
Installando vari addons e disinstallandoli, nel menù parametri di firefox (about:config) rimangono decine di valori booleani inutili che spesso rallentano o creano problemi di incompatibilità.
Per questo motivo, vale la pena a volte installare preferences cleaner per visionare quanti parametri di vecchie estensioni rimangono e cancellarli.
Non sempre preference cleaner riesce a ripulire il profilo, specie con addons disattivati prima della sua installazione o profili ripristinati.
Rimangono quindi due modi per ripulire il profilo:
  1. segnarsi tutti gli addons rimossi ed andare a cancellarli a mano in about:config, avendo cura di eseguire un backup preventivo per non rischiare di togliere più del dovuto e trovarsi il profilo buggato; farlo a mano può essere noioso perchè alcuni addons lasciano anche 200 parametri inutili nella configurazione di firefox.
  2. utilizzare switchy per creare un nuovo profilo pulito, segnarsi le estensioni che interessano ed installarle nel nuovo profilo, completando il ripristino di bookmark e navigazione (non exstension) con mozbackup (backup del profilo sporco, ripristinato nel profilo nuovo).
Da notare che oltre ai parametri delle estensioni rimanenti da cancellare a mano, andrebbero rimosse anche le stringhe con i nomi degli sviluppatori, individuabili con la parola "fired".
A questo punto meglio la seconda soluzione, con switchy e moxbackup.


Riattivare il protocollo html
Dalla versione 7 di firefox, verrà disattivata la visualizzazione di http:// e https:// per risparmiare qualche carattere di spazio (il copia-incolla dell'URL riporta comunque il protocollo http)
Ai più questo non interessa, poichè spesso non si sa quanto sia più sicuro l'uso di https nel log a siti vari e mail.
Per disattivare l'opzione e vedere di nuovo il protocollo di connessione basta:
  1. lanciare about:config sull'URL del browser
  2. cercare: browser.urlbar.trimURLs
  3. impostarlo come false

Ripristinare la vecchia barra di ricerca integrata (da versione 35 di firefox)
  • andare in about:config (scritto sulla barra url)
  • cercare:browser. search.showOneOffButtons
  • impostare il valore in false
Eliminare il fastidioso errore di grafica che appare visualizzando video in adobe flash

  •  andare in about:config (scritto sulla barra url)
  • cercare: layers.offmainthreadcomposition.enabled
  • impostare il valore in false